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Curiosità Sonore: Transistor o Valvolare?

Registro ogni giorno voci per generi musicali di ogni tipo — pop, rap, trap, afrotrap, soul, reggae, arabesk, folk srilankese, bhangra — e realizzo VoiceOver di spot, filmati industriali, podcast, audiolibri.

Ogni voce è unica, e il suo percorso nella registrazione è altrettanto speciale.  Immagina: la tua voce viene catturata da un microfono, viaggia lungo un cavo microfonico, passa per un preamplificatore, viene convertita da analogico a digitale e infine arriva al software di registrazione.

Quando si registra l’audio, ci sono inoltre diversi fattori che entrano in gioco: il tipo di microfono scelto, la sua posizione, il cavo, il preamplificatore e la conversione A/D sono tutti elementi importanti che influenzano la qualità del suono (a monte di tutto c’è naturalmente l’acustica della stanza: un fattore che influenza profondamente la qualità della registrazione vocale).

Nella foto vediamo due preamplificatori dello studio, classici e molto diversi come filosofia sonora: uno a transistor – il Neve 1073spx –  e uno valvolare – l’Universal Audio LA 610 MKII – .  Il “colore” e il carattere timbrico che ciascuno possiede può suggerire la miglior ripresa vocale. 

     

Ti spiego con precisione.


Neve 1073SPX 

 

Tipo di suono: caldo, denso, autorevole, con spinta sulle basse e medie.

Caratteristiche principali:

Trasformatori Carnhill: aggiungono una leggera saturazione armonica che si traduce in spessore e tridimensionalità.

Medie ricche e musicali, ottime per far emergere la voce nel mix.

Alte dolci e rotonde, mai taglienti.

•Ha una presenza “british”, cioè quel tono pieno e leggermente compresso che ricorda le produzioni rock/pop anni ’70 (Beatles, Fleetwood Mac, Amy Winehouse, Adele).

EQ integrato molto musicale: permette di scolpire la voce in modo deciso senza suonare artificiale.

Ideale per: voci pop, rock, soul, R&B, rap, trap — ogni volta che vuoi un suono “radio ready”, corposo e con carattere.


 

Universal Audio LA-610 MkII

 

Tipo di suono: morbido, rotondo, vintage, “tape-like”.

Caratteristiche principali:

Circuito valvolare: introduce una saturazione calda e compressione naturale.

EQ Pultec-style: molto dolce, con curve ampie e musicali.

•Include il compressore ottico LA-2A integrato → su voci crea un effetto “levigato”, con attacco lento e rilascio naturale.

•Meno aggressivo e più “intimo” rispetto al Neve.

•Meno brillante sulle alte, ma più morbido e pastoso.

Ideale per: voci jazz, ballad, cantautorato, folk, Reggae, registrazioni dove cerchi un suono caldo, levigato e avvolgente, più “vintage studio” che moderno.

Lavorare con questi strumenti offre un’immediata piacevolezza sonora ed è al tempo stesso un’esperienza piacevole al tatto.


 

Ad esempio, l’artista reggae Junior Mention, con la sua voce profonda e calda, sceglie Universal Audio LA-610 MkII abbinato al microfono Neumann U89.
Qui lo vedi in studio mentre registra una delle sue sessioni.

Anche Don Komalane e Priam preferiscono un suono ricco e dettagliato, ma con il classico Neumann U87.

Dan Komalane    Priam-Produzione TUMTUM Studio

Per le produzioni pop, Benny B. punta invece sul carattere del Neve 1073SPX, sempre con Neumann U87 — la stessa scelta di Rhio, Mathieu e Amàli.

Mathieu Tassinari-Produzione TUMTUM Studio   

E tu? Hai una voce rock o jazz?
In studio potrai ascoltare le differenze e scoprire il preamplificatore perfetto per la tua voce.

R.B.

 

Gli articoli del TUMTUM Studio già pubblicati li puoi leggere nella sezione Curiosità Sonore del sito.

  • Il fischio: perché il suo timbro è uguale per tutti?
  • Le Estensioni Vocali
  • Il Boom Sonico
  • Il Suono e il Rumore
  • Levitazione Acustica
  • Le Cuffie Chiuse e Aperte
  • Le Pause
  • L’Orecchio Assoluto e Relativo

 

Gli argomenti di Curiosità Sonore sono presentati in modo semplice e accessibile, con l’intento di stimolare la curiosità del lettore e invogliarlo ad approfondire il tema.

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